Documento Didattico

Particle Physics for Primary Schools

Dettagli del documento

Particle Physics for Primary Schools contribuisce alla disseminazione della fisica moderna agli studenti del primo ciclo d'istruzione

Argomenti
Alunni
Didattica
Fisica
Formazione Docenti
Offerta Formativa
Orientamento
Scienze
Scuola Primaria
Particle Physics for Primary Schools

Descrizione

Particle Physics for Primary Schools si propone da un lato di esplorare le potenzialità della disseminazione delle conoscenze scientifiche agli studenti del primo ciclo di studi, dall’altro di contribuire a sviluppare materiali didattici direttamente utilizzabili dai docenti.

In particolare, l’obiettivo di Particle Physics for Primary Schools si colloca nel campo della fisica delle particelle e della fisica moderna.

Il progetto, nato per iniziativa di esperti universitari e degli enti di ricerca, è basato su un’idea originale di Cristina Lazzeroni e Maria Pavlidou dell’Università di Birmingham. Un’idea che trova fondamento nella relazione sinergica fra la comunità dei ricercatori e quella degli insegnanti, sia nella fase di training iniziale dei docenti sia di feed-back e calibrazione della proposta didattica.

La proposta didattica e i materiali di supporto sono incentrati sull’uso di giochi di carte appositamente progettati.

Tali giochi sono ideati in modo da facilitare, attraverso attività ludica, l’apprendimento e il ricordo dei concetti presentati nella fase di introduzione che precede la fase di gioco. È offerta in questo modo ai bambini la possibilità di creare un’associazione mnemonica tra le caratteristiche delle particelle e il loro comportamento e le loro interazioni: un’associazione la cui efficacia è corroborata dal ruolo fondamentale del divertimento e del gioco nel processo di apprendimento dei bambini in tenera età.

La finalità del progetto di Particle Physics for Primary Schools è duplice: da un lato esplorare la fattibilità e le potenzialità dell'outreach e della terza missione degli enti di ricerca e delle università in un contesto privilegiato per la disseminazione delle conoscenze scientifiche alle nuove generazioni qual è quello della scuola, dall'altro contribuire a sviluppare materiali didattici direttamente utilizzabili nelle classi.

A novembre 2021 sono state rilasciate con licenza Creative Commons CC BY 4.0 le trump cards e la presentazione introduttiva del percorso di particelle elementari per la scuola primaria, frutto di un lavoro di traduzione e adattamento del format originale inglese al contesto italiano, svolto a partire dal 2017 in una collaborazione fra Università di Birmingham, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e Istituto Comprensivo "Enrico Fermi" di Carvico (Bergamo).

La sperimentazione intende proseguire nei prossimi anni secondo tre direttrici:

- affinamento degli aspetti pedagogici e delle pratiche formative per i docenti, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell'Università di Milano-Bicocca;

- studio delle migliori modalità di valutazione del percorso didatttico di fisica delle particelle per la scuola primaria, alla luce della recente riforma della valutazione della scuola primaria in Italia (O.M 172/2020);

- estensione del percorso al segmento della scuola dell'infanzia e della scuola secondaria di primo grado. Quest'ultima attività sarà realizzata a partire dall'A.S. 2024/2025 in collaborazione con l'Università di Birmingham attraverso finanziamenti PNRR del progetto Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023).

Link esterni

Il sito web del progetto originale presso l'Università di Birmingham (UK)

Il progetto sulla pagina nazionale di INFN for kids

Articoli sul progetto

Particle Physics for Primary Schools—Enthusing future Physicists, M. Pavlidou, C. Lazzeroni (Univ. of Birmingham), in Phys. Educ. 2016, 51, 054003; https://doi.org/10.1088/0031-9120/51/5/054003

Teaching Science in Today’s Society: The Case of Particle Physics for Primary Schools, C.Lazzeroni (Univ. of Birmingham), S.Malvezzi (INFN, Milan Bicocca), A.Quadri (INFN, Milan) in Universe 2021, 7(6), 169; https://doi.org/10.3390/universe7060169

Particle Physics at Primary Schools: A Report on the Italian Project,  S.Malvezzi (INFN, Milan Bicocca), A.Quadri (INFN, Milan) in Phys. Sci. Forum 2021, 2(1), 5; https://doi.org/10.3390/ECU2021-09284, presentato alla 1st Electronic Conference on Universe, 22–28 February 2021; disponibile online: https://ecu2021.sciforum.net/

Particle Physics for Primary Schools: a Case Study about Science Teaching in K-12 Schools,  C.Lazzeroni (Univ. of Birmingham), S.Malvezzi (INFN, Milan Bicocca), A.Quadri (INFN, Milan), presentato alla European Physical Society conference on high energy physics 2021, Online conference, July 26-30, 2021 

Eventi

Corso di formazione per docenti di scuola primaria Particle Physics for Primary Schools, 11-12 novembre 2019, Sala Civica del Comune di Sotto il Monte G.XXIII

Workshop INFN per l'infanzia, 25-26 giugno 2020, on-line. Case Study 4 Particle Physics for Primary Schools. Formazione docenti primaria su temi di fisica moderna, C.Lazzeroni (Univ. of Birmingham), S.Malvezzi (INFN, Milan Bicocca), A.Quadri (INFN, Milan) 

Educare al pensiero scientifico: il come e il perché di una rivoluzione. Panel 9, Stati generali della scuola digitale, 27 novembre 2021

Corso di formazione per docenti di scuola primaria Particle Physics for Primary Schools - seconda edizione, da gennaio a giugno 2023

Ringraziamenti

La sperimentazione di questo progetto non sarebbe stata possibile senza l'entusiasmo e la collaborazione delle docenti e dei docenti delle scuole primarie dell'Istituto Comprensivo di Carvico. 

In particolare hanno collaborato alla prima sperimentazione del percorso Monica Anice, Enrica Bonfanti, Eleonora Capozzi, Stefania Carissimi, Mirella Carminati, Anna Comeglio, Anna Maria Costante, Antonella Creta, Emanuelina Cusini, Maria Grazia Dadda, Marianna De Falco, Elisa Locatelli, Silvia Malfitano, Elena Malimpensa, Paola Mauri, Valeria Meduri, Paola Ravasio, Marina Rota, Salvatore Scalzi, Maria Stella Sculli, Giovanna Villa, Mara Villa e molti altri che hanno portato nelle loro classi negli anni successivi il percorso di Particle Physics for Primary Schools. 

A tutti loro e al personale dello staff, amministrativo, tecnico e ausiliario dell'IC E.Fermi di Carvico vanno i ringraziamenti per aver reso la versione italiana di Particle Physics for Primary Schools un utile contributo al rinnovamento dell'insegnamento delle discipline scientifiche nella scuola italiana.

Note legali

Il materiale presente negli allegati è distribuito con la licenza CC Attribuzione 4.0 internazionale (CC BY 4.0) 

In particolare il materiale può essere copiato e redistribuito alle seguenti condizioni:

Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata (in particolare indicando il link al presente sito e a quello del Workshop for Particle Physics dell'Università di Birmingham), fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale.

Divieto di restrizioni aggiuntive — Non puoi applicare termini legali o misure tecnologiche che impongano ad altri soggetti dei vincoli giuridici su quanto la licenza consente loro di fare.

Contribuisce a

contribuisce a

Autore/i

User
RedattoreSito
Assistente Tecnico

Allegati

Contatti

Uffici Responsabili Del Documento

Staff di Direzione

I collaboratori del Dirigente Scolastico.

Ulteriori Informazioni

InfoUlteriori informazioni

Contattare la referente del progetto Ins.te Silvia Malfitano silvia.malfitano@iccarvico.edu.it

Pubblicato: 21/01/2024, 15:14 - Revisione: 22/01/2024, 19:17

Eccetto dove diversamente specificato, questo articolo è stato rilasciato sotto Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Italia.