Bisogni Educativi Speciali
Dettagli del servizio
Il Servizio Inclusione supporta le famiglie delle studentesse e degli studenti con disabilità o con bisogni educativi speciali e i loro docenti.
Cos'è
Il Servizio Inclusione è composto dalla funzioni strumentali per l'inclusione dell'Istituto.
A Cosa Serve
Il Servizio Inclusione ha il compito di supportare i docenti e le famiglie nello sviluppo di un percorso inclusivo per le studentesse e gli studenti con disabilità o con bisogni educativi speciali. Per gli alunni con disabilità l'accoglienza inizia subito dopo la chiusura delle iscrizioni nel mese di febbraio con un accompagnamento della famiglia in vista dell'ingresso a scuola nel successivo anno scolastico.
Come si accede al servizio
Contattare le funzioni strumentali per l'inclusione:
- per la scuola primaria Ins.ti Maria Gugliara (maria.gugliara@iccarvico.edu.it) e Elena Malimpensa (elena.malimpensa@iccarvico.edu.it)
- per la scuola secondaria di primo grado Prof.ssa Irene Vivolo (irene.vivolo@iccarvico.edu.it)
Luoghi dove viene erogato Il Servizio
Scuola primaria di Carvico, via Cavour 9, 24030 Carvico (Bergamo)
- Indirizzo
Via Cavour, 9
Naviga su Google Map
24030 Carvico BG
Italia - Email
- Pec
- Telefono
- Indirizzo
Via Vaglia, 6, 00139 - Roma RM
Orari8:00 - 13:00
gps#
Emailtest@example.com
pectest@pec.example.com
Telefono800 00 01 02
Cosa serve
La documentazione richiesta sarà indicata alle famiglie dalle funzioni strumentali per l'inclusione. Le famiglie sono inoltre invitate a consultare i documenti allegati alle pagine web del Servizio Inclusione.
Tempi e scadenze
Contatti
Persone da contattare
Ulteriori informazioni
Le nuove Linee Guida sono state predisposte dal Gruppo di lavoro presso il Ministero della Salute istituito con DM 13 luglio 2018, al fine di dare attuazione a quanto previsto all’articolo 5, comma 6 del Decreto legislativo n. 66/2017.
Le nuove disposizioni sostituiscono nella prassi operativa le modalità previste dal DPCM 185/2006 finora utilizzate. In particolare, non sono più previsti il collegio per l'individuazione dell'alunno diversamente abile e il relativo verbale di accertamento prodotto dalle ASST.
Si rinvia alla nota di USR Lombardia e di Regione Lombardia relativa alle nuove modalità di accertamento della disabilità in età evolutiva ai fini dell’inclusione scolastica di bambini, alunni e studenti con disabilità, pubblicata con N. di Protocollo MI AOO DRLO R.U. 7294 del 14-02-2024.